Lavoro, altro che ufficio: se ci tieni al tuo portafoglio questo luogo è molto più vantaggioso | Firma subito il contratto
Lavoro, se vuoi risparmiare non puntare all’ufficio! Pensa a lui e risparmierai un sacco di soldini.
Parlare di lavoro non è semplice, lo sappiamo. Diciamo pure che rappresenta per tantissimi una mega gatta da pelare. Se da un lato i dipendenti sono sovente spaventati dall’idea di perdere il loro posto o di verificare una diminuzione di ore lavorative, i liberi professionisti temono di non riuscire a mantenere e allargare il loro portfolio clienti.
Inoltre c’è anche chi, come i giovani e i giovanissimi, freschi di diplomi e lauree, stanno cercando il loro posto nel mondo, faticando, e non poco, a farsi strada. E così avviene ancora il classico avvenimento dei cervelli in fuga. Inoltre ci sono anche quelle persone, sui quarant’anni o a cavallo con i cinquanta, che decidono, dopo tante delusioni lavorative, di rimettersi in gioco.
Certo per farlo ci vuole tanto coraggio oltre che valente spirito di sacrificio. Inoltre avere talento, competenza ed esperienza è fondamentale, così come, in tantissimi casi, saper fare squadra. C’è chi ama fare il leader e coordinare e chi invece ama essere coordinato e gestito sul lavoro.
Altre volte invece si è soci a pari merito o si collabora semplicemente ad alcuni progetti. Ovvio che bisogna essere leali e fidarsi reciprocamente perché basta una falla in questo microcosmo per rovinare tutto quanto. E in un mondo che va sempre più veloce, e per alcuni, a rotoli, rimanere uniti anche sul lato professionale tra persone serie e rispettose è altamente auspicabile.
Lavoro, se vuoi risparmiare non puntare all’ufficio
Di certo per lavorare bene bisogna mantenersi costantemente in contatto. Ok a scambio di email, chiamate e soprattutto videochiamate che hanno sostituito ormai le classiche riunioni. In ogni caso gli incontri di persona hanno tutto un altro sapore e colore. Dunque se è pure possibile talora lavorare gomito a gomito è ancora meglio.
E per farlo solitamente si prende in affitto un ufficio. Il punto è che con gli affitti che girano saremo costretti a sborsare un botto di soldini. Inoltre dovremo pure arredarlo da zero e pensare ai vari allacciamenti. Insomma, siamo sicuri che, come si suol dire, il gioco valga la candela? Forse è più auspicabile, almeno all’inizio, puntare a quest’altra accattivante soluzione.
Con il coworking, spendi meno e lavori di più
Parliamo niente meno che del coworking. Questa tecnica consiste nel condividere dello spazio per lavorare con altri liberi professionisti. Non importa se operano nel nostro stesso ambito, oppure no. Avremo ciascuno la nostra postazione di lavoro ma in comune bagno, saletta magari per la pausa caffè o pranzo, così come la sala riunioni.
Se decideremo di optare per questa soluzione, che per altro è assai in voga pure in Italia, potremo, oltre che risparmiare molti soldi, trovare magari nuovi clienti che necessitano di un surplus di lavoro o della nostra competenza che gli altri lavoratori che operano in loco, e che si fidano di noi e che vogliono talora cooperare, non possono dare loro.