Caro luce, dimezza le bollette cambiando una sola abitudine: non rinunci a nulla ma gli effetti sono evidenti
Caro luce, dimezza così le bollette. Ti basta solo cambiare un’abitudine. Da provare per credere!
Hai appena ricevuto l’ennesima mazzata, ovviamente metaforica, quando hai aperto la nuova bolletta dell’energia elettrica. Per la verità neppure quella dell’acqua scherza in tale direzione. Adesso sei arrabbiato e deluso. Magari ti sei fatto prendere dal panico che, si sa, insieme alla fretta, non sono mai grandi consiglieri.
Fatto sta che è facile ora come ora sentirsi frenare il terreno sotto i piedi e boccheggiare come dei pesci rimasti senza la loro preziosa acqua. E mai tale aggettivo è così adatto per definirla. Non per nulla essa è fonte di vita ed è essenziale per dissetarci e lavarci, oltre che per occuparci della pulizia della nostra casa e dei nostri capi.
Inoltre la utilizziamo per irrigare i nostri giardini e rendere più floridi i nostri balconi oltre che le nostre piante. E che dire dell’energia elettrica? Da quando è stata inventata non possiamo fare a meno di lei. Il punto è che tendiamo a chiedere fin troppo spesso il suo aiuto anche quando potremmo metterla un attimo a cuccia.
Per esempio, che bisogno c’è di accendere la luce artificiale quando è pieno giorno e possiamo dunque usufruire di quella naturale e solare? Tanto più che essa non è solo un autentico toccasana per il nostro portafoglio e conto corrente ma anche per la nostra salute psicofisica. Inoltre, non lasciamo mai collegati alle varie prese gli elettrodomestici, soprattutto in cucina, quando non li usiamo.
Caro luce, combattiamolo così
Sbagliatissimo è poi lasciare per ore intere in modalità stand by il nostro televisore o pc, sia esso fisso che portatile, ma comunque collegati alla presa di corrente. Spegniamo anche le ciabatte, quando non sono in uso, per poi scollegarle a loro volta. No a lasciare perennemente attaccati i vari spinotti per caricare il nostro telefonino oltre che i nostri svariati dispositivi di Rete Mobile.
Per quanto concerne l’acqua non lasciamola scorrere quando ci laviamo i denti ma apriamo il rubinetto quando dobbiamo procedere alla fase del risciacquo. Preferiamo la doccia al bagno nella vasca ma evitiamo di farne troppe e soprattutto eccessivamente lunghe. In ogni caso se vogliamo davvero risparmiare in entrambi i casi, cerchiamo di non commettere più questo fatale errore.
Attento a come usi la lavatrice, il segreto sta anche qui
Non c’è alcun dubbio che tra gli elettrodomestici che non mancano mai in casa nostra e che utilizziamo maggiormente ogni giorno ci sia la lavatrice. E ora che siamo in estate, con il fatto di sudare di più, di certo la azioneremo con ancora più disinvoltura. Tuttavia se non vogliamo che il suo utilizzo incida troppo suoi vari consumi, stiamo attenti ad azionarla solo a pieno carico.
Tuttavia ciò non significa riempirla all’inverosimile. Difatti in tal maniera il lavaggio non sarà ottimale e noi in molti casi saremmo costretti a ripeterlo. Puntiamo inoltre a lavaggi a basso consumo energetico e soprattutto a freddo. Diciamo sì a temperature elevate solo per quelli troppo sporchi. Infine, utilizziamo quelli a ciclo breve e, in base ai contratti firmati, azioniamo tale elettrodomestico quando i consumi sia di acqua che di corrente costano meno.