Auto, pioggia di multe in arrivo: se i tuoi vetri sono oscurati devi pagare una sanzione salatissima
Pioggia di multe per moltissimi automobilisti, le regole ci dicono che se hai i vetri in questo modo, devi pagare la sanzione.
È ormai estate, vanno in ferie proprio tutti tranne che le multe per chi infrange il codice della strada. Proprio di recente quest’ultimo ha subito una notevole modifica, che dovrebbe portare una maggiore sicurezza su tutte le strade italiane. Basta commettere un semplice errore, per mettere in pericolo la propria incolumità e quella di tutti gli altri utenti della strada, proprio per questo era indispensabile che il legislatore intervenisse con misure specifiche.
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, è intervenuto su diverse tematiche. Innanzitutto sono state previste sanzioni molto più severe, per tutti coloro che superano i limiti di velocità, che vengono trovati al volante dopo aver consumato sostanze e stupefacenti o aver bevuto alcolici
Ovviamente si tratta di infrazioni che mettono veramente a rischio tutti coloro che si trovano in strada in quello specifico momento. Ma il codice stradale non si compone solo delle regole che sono state modificate di recente.
Ci sono molte molto salate previste per coloro che commettono infrazioni, che a primo impatto potrebbero essere veramente secondarie, ma che cercando nelle loro motivazioni, è chiaro quanto influiscano sulla sicurezza stradale.
Anche la manutenzione automobilistica è giuridicamente controllata
Gli esperti di automobilismo ci consigliano di avere una buona manutenzione della propria automobile, affinché essa possa avere una vita molto più lunga e possa essere anche molto più efficiente. Ma questo non è sufficiente, infatti anche lo stesso codice della strada interviene su questo argomento.
Particolare attenzione viene posta nei confronti delle condizioni sia dei vetri che del sistema di illuminazione. Quando una luce non funziona o all’intero sistema di luci non funziona all’interno delle automobili, le forze dell’ordine possono provvedere a sanzionare l’automobilista. Allo stesso modo se il parabrezza è danneggiato, Polizia e carabinieri possono intervenire con sanzioni salate.
Attenzione a questa modifica
Come se tutto questo non fosse sufficiente, sanzioni sono previste anche per coloro che provvedono all’oscuramento dei vetri della propria automobile. La legge vieta categoricamente di oscurare con delle pellicole privacy sia il lunotto che i vetri laterali anteriori. Quella quella che deve essere garantita è una visuale a 180 gradi per l’automobilista. Per tutti coloro che contravvengono a tali indicazioni sono previste sanzioni amministrative che vanno dagli 84 € ai 335 €.
È invece possibile provvedere all’applicazione di pellicole privacy sui vetri posteriori laterali e il lunotto, ma la pellicola che si andrà ad applicare dovrà avere una trasmissione della luce non inferiore al 50%.