Bonus lavoratore, 8000 euro da incassare subito: l’INPS questa volta ha pensato davvero a tutto | A chi spetta
8000 euro per tutti i lavoratori, l’INPS questa volta ha pensato veramente a tutto e propone un bonus da capogiro.
Il mondo del lavoro sta cambiando giorno dopo giorno per offrire un mercato che sembra essere sempre migliore per il dipendente. Dopo anni in cui non si è fatto altro che parlare della disoccupazione e di quanto i giovani siano in difficoltà nel trovare lavoro, è adesso chiaro che bisogna agire per offrire maggiori possibilità a loro e non solo.
Si rivela veramente importante, riuscire ad abbattere una tasso di disoccupazione che attualmente è ancora molto alto.
Ma se moltissime famiglie hanno trovato giovamento per le loro finanze proprio dai bonus che lo stato ha messo a loro disposizione, perchè non potrebbero fare lo stesso le aziende? Probabilmente proprio da questa idea sono arrivati alcuni provvedimenti che vedranno come protagoniste le aziende. Infatti con l’attuazione dei nuovi decreti, per le aziende che provvederanno ad assunzione sono previste nuove agevolazioni.
8000 gli euro che verrano dati ai dipendenti di alcuni settori. Ovviamente anche in questo caso, dovranno avere una serie di requisiti che permetteranno loro di avere accesso all’ingente somma. Scopriamo allora di cosa si tratta in maniera specifica.
La nuova normativa che entra in vigore
Arriva, grazie al via libera da parte dell’INPS, quella che è la circolare n. 75/2024, la cui possibilità era stata aperta già con la legge di bilancio 2023. Una possibilità questa, che dovrebbe rilanciare in maniera quasi immediata il mondo del lavoro che è in netta sofferenza in questi anni.
La misura in questione dovrebbe favorire l’assunzione di quelli che erano i fruitori del Reddito di Cittadinanza e quindi dell’Assegno di Inclusione. Si ricorda che con quest’ultimo sono iniziate le misure che dovrebbero favorire l’assunzione dei disoccupati. Quindi quello che si vuole è una vera e propria rinascita del mercato del lavoro italiano.
Cosa si prevede con questa nuova normativa
Per i primi 12 mesi di assunzione con contratto a tempo indeterminato, è previsto l’esonero dal versamento contributivo del 100% per un importo massimo di ben 8 mila euro nell’arco dell’anno. Si possono raggiungere i 666,66 euro mensili massimo, pari a 21,5 euro al giorno. Questo non solo dovrebbe favorire le assunzioni, ma non andrà nemmeno ad incidere su quello che sarà poi, il trattamento pensionistico.
Lo sgravio in questione si può esercitare su quelli che sono i nuovi contratti a tempo indeterminato, anche se part-time o in regime di somministrazione. Sono esclusi i dipendenti per quello che riguarda il lavoro domestico, intermittente e lavoratori occasionali.