Frutta e verdura maturano in fretta? Con questa soluzione saranno buone per settimane: risparmi almeno 300 euro
Frutta e verdura maturano alla velocità della luce? Fai così e risolverai l’annosa questione.
Gli esperti continuano a ripeterci, come sia una sorta di mantra, di quanto sia importante, pardon, fondamentale, inserire più frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra alimentazione quotidiana. Se per noi adulti può risultare un pochino più facile farlo, soprattutto in estate, lo stesso non possiamo dire dei nostri bambini o figli adolescenti.
E così per convincerli a gustarla dobbiamo giocare, e nemmeno poco, con l’arte dell’impiattamento e lo studio di varie ricette. Fatto sta che in realtà ci sarebbero anche altri scogli da affrontare. Il primo è che pure il reparto ortofrutticolo, che è tra l’altro quello che ci accoglie magnifico e invitante come mettiamo piede in un supermercato, ha subito dei rincari paurosi.
Ergo portarsi a casa, senza spendere una vera fortuna, tanta frutta e verdura, non è di certo una passeggiata. Il secondo ostacolo da superare è rappresentato dalla loro corretta conservazione. Ovvio che in primis ciò deve essere stato applicato durante il trasporto e poi nel negozio dove la vediamo esposta.
Tuttavia è quando, dopo averla scelta e acquistata, la portiamo a casa che, per così dire, il gioco si fa duro. Difatti poi sta a noi essere particolarmente bravi e scaltri nel saperla correttamente conservare. E, qualora ci riuscissimo, cosa vivamente auspicata, potremmo evitare di vederla maturare a stretto giro, nonché, cosa ancora più grave, marcire.
Frutta e verdura, occhio a come la conservi
A quel punto, lo capite bene, per la nostra salute, saremmo costretti a gettarla nel cestino dei rifiuti. Il che è un vero peccato visto i grandi sacrifici che abbiamo compiuto per acquistarla. Dunque, come correre ai ripari? In primis non poniamo mai frutti diversi l’uno vicino all’altro. Ad esempio mai mettere mele e banane vicine nel famoso cesto della frutta.
Difatti a causa del propagarsi dell’etilene dovremmo buttare le seconde a stretto giro. Piuttosto poniamole in frigo se sono belle mature. Altrimenti mettiamole in un posto fresco e asciutto della nostra cucina. In ogni caso, soprattutto in estate, sarebbe opportuno conservare in linea di massima sia la frutta sia la verdura nel nominato frigorifero. Peccato che anche qui compiamo un bel errore.
Il sacchetto rivoluzionario da amare
In primis ricordiamoci che andrebbero riposte nel ripiano in basso dove fa più freschetto. In secundis non lasciamo mai questi alimenti in confezioni o sacchetti di plastica dal momento che tale materiale non li fa respirare. E facendoli sudare copiosamente tende a farli andare a male a breve termine.
Utilizziamo piuttosto contenitori ermetici di vetro o sacchetti di carta. Inoltre potremo puntare su qualcosa di ancora più intelligente e rivoluzionario. Di che cosa stiamo parlando? Di LifeBag che altro non è che per l’appunto un sacchetto che utilizza principi attivi naturali per conservare a lungo e come si deve la frutta e la verdura. Impossibile dunque non chiedere una mano a lui in questa pazza estate 2024.