Pensione minima a 1000 euro, per averla devi sudare sette camicie: è più difficile di quanto pensi
Se vuoi avere la pensione minima a 1000 euro, devi sapere che non è semplice come tu pensi, te la devi faticare.
Si parla ancora una volta di pensioni, ma in fondo non potrebbe essere altrimenti. Abbiamo superato il 20 del mese di luglio e inizia a farsi sentire la pressione per quello che riguarda l’assegno pensionistico. Gli italiani si aspettano, come ogni mese, qualche importo extra, peccato che poi difficilmente arriva.
Negli ultimi anni si è parlato spesso di pensioni e della speranza degli italiani che il suo valore minimo venga alzato. Purtroppo la verità è che gli assegni pensionistici non permettono una vita dignitosa ai poveri italiani che hanno lavorato una vita intera per poi ritrovarsi con una pensione che non offre alcuna sicurezza.
In ogni nuova Legge di Bilancio ci si aspetta che i pensionati possano avere un importo maggiorato, salvo poi veder deludere tutte le aspettative. In molti sono concordi nell’affermare che sarebbe sufficiente abbattere quella che è la soglia dei 1000 euro per riuscire ad avere una pensione sufficiente.
Ma secondo quello che ci dicono gli esperti, per raggiungere l’importo minimo di 1000 euro ti faranno sudare 7 camicie, la strada sembra essere ancora estremamente lunga e gli italiani sono sempre più impazienti.
Tutte le attenzioni sono riservate alla pensione minima
Quando si parla di pensione minima ci si riferisce a un’integrazione che viene riservata alle persone che ricevono pensioni minime mensili con importi che sono inferiori a quelli che sono i limiti fissati dalla legge. Ad introdurre questa tipologia di misura ci ha pensato la legge n.638 dell’11 novembre 1983.
Il motivo per cui è stato pensato di inserire questa legge è quello di andare ad aiutare le categorie fragili, con particolare attenzione per quello che riguarda i trattamenti previdenziali. Attualmente l’importo delle pensioni minime è ben lontano da quello che è il valore a cui si aspira.
Quando si arriverà a 1000 euro di pensione minima
Il prossimo anno le pensioni minime subiranno un rimaneggiamento dovuto al bisogno di adeguarle al momento attuale e all’inflazione che ha colpito l’Italia negli ultimi anni. Ma attualmente si è a lavoro per tale modifica e con ogni probabilità ci saranno dei cambiamenti.
Secondo le notizie che arrivano, con ogni probabilità già dal 2025 è possibile che si arrivi ad avere le pensioni minime a 1000 euro. attualmente sono al vaglio tutte le possibilità che potrebbero esserci in merito. Si ricorda a tutti coloro che sono in procinto per il pensionamento, di inviare domanda alla sede competente INPS.