Casa, se sei il proprietario prepara il portafogli: è in arrivo una multa salatissima da pagare subito
Se sei il proprietario di un immobile prepara il portafogli, una multa salatissima potrebbe essere in arrivo.
Essere proprietari di un immobile vuol dire, innanzitutto avere un patrimonio che può essere più o meno rilevante in termini economici. Ovviamente, allo stesso tempo vuol dire anche avere l’obbligo di provvedere ad alcuni adempimenti che si rivelano essere obbligatori. Come per ogni tassa che non viene pagata, non provvedere agli adempimenti, vuol dire, ovviamente, rischiare di vedersi elevare una salata multa.
Il rischio di cui vorremmo di seguito parlare è quello di una sanzione di 5000 euro. L’importo dovrà essere pagato se si commette una specifica irregolarità.
Sembra quindi semplice comprendere che gestire una casa di proprietà non è certo semplice come si possa credere. Moltissimi gli aspetti da non dimenticare e di cui occuparsi al fine di non ricevere delle spiacevoli sorprese. Per una volta non ci riferiamo all’IMU, infatti l’adempimento a cui ci si riferisce riguarda sia coloro che sono proprietari di una prima casa, che chi ha più di un immobile di proprietà.
Quindi occorre comprendere che la tassa sugli immobili non è l’obbligo a cui i proprietari di immobile devono rispondere ecco spiegato di cosa si tratta.
Cosa ci dice la normativa in merito agli edifici
La normativa ci offre delle indicazioni specifiche per quello che riguarda la gestioni degli edifici, in particolare le abitazioni private. La disciplina che riguarda la costruzione e la ristrutturazione è piuttosto vasta e complessa. Quelli che sembrano dei semplicissimi interventi potrebbero essere regolamentati da normative specifiche. Per evitare di andare contro la normativa è opportuno sempre informarsi, in merito a quelli che sono i lavori che si andranno a svolgere.
Quando, anche non sapendolo, si infrangono delle regole è possibile che ci si veda arrivare delle sanzioni che in alcuni casi, possono essere anche molto salate.
Se ristrutturi rischi 5000 euro di multa
Ci sono casi in cui la ristrutturazione ti può costare più di quello che pensi. Questo è il motivo per cui si consiglia di affidarsi sempre e comunque a degli esperti, per evitare di incappare in errori. Quello di cui si ha bisogno per gli interventi con costi dai 70 mila euro in su, è l’attestazione della congruità del costo della manodopera, in sua assenza è possibile ricevere una multa che va dai 1000 ai 5000 euro.
Una sanzione che è stata introdotta nel sistema italiano, per evitare che venga sfruttato il lavoro nero nell’edilizia. In questi casi non sono responsabili solo i titolari dell’impresa, ma anche i proprietari di casa che devono richiedere apposita certificazione.