Home » Auto, questa spia è micidiale: se si accende rimani a piedi da un momento all’altro | Previenirlo costa una fortuna

Auto, questa spia è micidiale: se si accende rimani a piedi da un momento all’altro | Previenirlo costa una fortuna

Spie automobile - fonte_Canva - jobsnews.it
Spie automobile – fonte_Canva – jobsnews.it

Se sulla tua automobile si accende questa spia, rischi di rimanere a piedi da un momento all’altro. Puoi prevenirlo ma la spesa è notevole. 

La tua automobile cerca di comunicare con te, o meglio essa ti lancia dei segnali affinché tu possa intervenire prontamente ed evitare di dover spendere un occhio della testa. Avere cura della propria vettura è indispensabile per evitare che essa incappa in alcune rotture che sono dovute spesso alle cattive abitudini dell’automobilista.

La verità è che troppo spesso ci dimentichiamo che procedere con la manutenzione quotidiana della propria automobile è veramente importante. A dirlo sono gli esperti di motori, i quali cercano di consigliarci il modo migliore per far durare l’auto il più a lungo possibile.

Azioni molto semplici, come il suono tener pulito da abitacolo, siano di estrema importanza, soprattutto attualmente che comprare un’auto nuova è un vero e proprio salasso.

Ovviamente l’elemento a cui prestare maggiore attenzione all’interno della vettura è sicuramente il motore. Solamente grazie ad esso l’auto riesce ad affrontare tutti i chilometri che quotidianamente percorriamo. Ci sono alcune spie che dovrebbero mandarti letteralmente in allarme, se non ti decidi a intervenire, potresti rimanere definitivamente a piedi.

La spia dell’automobile che ti condanna a rimanere a piedi

Quando l’automobile presenta dei problemi, spesso lo segnala accendendo una delle spie presenti sul proprio cruscotto. Questo è il modo in cui la vettura cerca di comunicare con il suo proprietario, affinché intervenga in maniera pronta ed efficace.

Tra le spie più temute c’è sicuramente quella del motore. Quando si accende proprio quella spia la preoccupazione inizia a salire sul volto dell’automobilista. Ma in realtà questa volta non ci riferiamo a questa spia in particolare, ma piuttosto a quella che segnala il livello di benzina presenta all’interno il serbatoio. C’è un momento in cui si accende quella che comunemente chiamiamo riserva e a quel punto dovremmo cercare di capire quanti chilometri ci restano da percorrere prima di rimanere a piedi.

Spia riserva - fonte_Canva - jobsnews.it
Spia riserva – fonte_Canva – jobsnews.it

La spia della riserva ti permette di arrivare al primo distributore

In realtà tutte le automobili prevedono che nei momenti in cui viene segnalata la riserva, l’automobilista possa compiere almeno alcuni chilometri, affinché possa arrivare alla più vicina pompa di benzina e fare il pieno. Considerando il prezzo elevato dei carburanti proprio in questo periodo, è semplice immaginare il motivo per cui questa semplicissima spia ti porti a spendere tanti soldi.

Nella maggior parte dei casi dal momento in cui si accende la spia della riserva è possibile percorrere almeno 40 km, in ogni caso per riuscire a non rimanere a piedi è sufficiente spegnere l’aria condizionata, percorrere la strada solo se è conosciuta, impostare il navigatore satellitare affinché si possa trovare il distributore più vicino.