Lavoro, questa categoria è in emergenza: figure così non se ne trovnao più | Ti assumono anche senza laurea
Una categoria di lavoratori è in completa emergenza, si assumono figure anche senza laurea per riuscire a coprire i ruoli rimasti scoperti.
Il mercato del lavoro è molto più particolare di quello che si possa credere. Come più volte abbiamo sentito dire sono moltissime le possibilità che il mercato del lavoro mette a disposizione di ogni singolo individuo che è alla ricerca di un’occupazione. Tantissimi i concorsi che sono stati indetti negli ultimi mesi e che hanno permesso a molti di trovare la loro strada.
Ad oggi sono ancora tanti i concorsi per chi è possibile candidarsi e che permettono di iniziare il proprio lavoro già dalle prossime settimane. Peccato che però, questo sembra non essere sufficiente, infatti la verità è che molti dei disoccupati sono anche eterni insoddisfatti.
Insomma, le posizioni lavorative messe a disposizione sembrano non essere sufficienti per accontentare tutti. I numeri a tal riguardo ci danno delle indicazioni veramente molto particolari, nessuno avrebbe mai immaginato delle statistiche di questo genere.
Ci sarebbe uno dei settori lavorativi in cui è possibile che, nei prossimi anni risulterà essere molto difficile trovare dei dipendenti competenti. Se ti specializzi adesso potresti avere ottime possibilità in breve tempo.
Un paese di laureati
Ci dicono che per trovare un lavoro occorre prendere la laurea, ma la realtà è che chi consegue un titolo di studi poi difficilmente deciderà di impiegare la propria vita in un lavoro lontano da ciò che ha studiato. Ecco per quale motivo in Italia ci sono più dottori e commercialisti piuttosto che idraulici.
Rendendo chiaro che, l’idraulico è una figura altrettanto qualificata, ma sembra che sia in via d’estinzione. Nell’arco dell’ultimo decennio il numero di coloro pronti ad intervenire in caso di guasto idraulico è calato in maniera vertiginosa. Si tratta di una problematica dettata dall’ampia fuga di cervelli che si è avuta verso l’estero.
Idraulici in calo, ma molta più competenza nel wellness
Magari non potremo sistemare una tubatura in casa, ma sicuramente potremo prenderci cura del nostro corpo. Infatti in controtendenza sono i numeri per quello che riguarda gli acconciatori, gli estetisti e anche i tatuati.
Insomma, un cambiamento radicale in quello che è il mondo del lavoro attuale. Ovviamente si attendono nuovi risvolti per i prossimi anni e si cerca di comprendere in che direzione andare per riuscire ad avere maggiori possibilità di trovare lavoro. In mercato che attualmente è ancora un mistero.