Salute, bere acqua è più pericoloso di quanto pensi: salvati la vita con un passaggio fondamentale
Bere acqua potrebbe essere veramente pericoloso. Con questa decisione indispensabile puoi salvare la tua salute in maniera definitiva.
Stiamo lentamente uscendo da quel periodo dell’anno in cui abbiamo bevuto litri e litri di acqua. Il caldo di questi giorni non ha fatto altro che farci assumere un quantitativo di liquidi maggiore a quello che mediamente consumiamo. Ma in fondo questo è quello che succede tutte le estati.
Il caldo afoso ci fa sentire disidratati e ci spinge a un consumo maggiore di acque. Ovviamente sembra semplice immaginare che in questa prospettiva l’acqua è l’elemento indispensabile per quello che riguarda la vita umana e non solo.
Ma pensa se l’acqua che sei abituato a bere fosse pericolosa. Purtroppo. sappiamo bene che questo elemento è anche quello che fa in modo che numerosi agenti patogeni e potenzialmente dannosi si sviluppino. Lo consigliano tutti di non tenere mai l’acqua in un luogo per troppo tempo e questo vale anche per l’acqua che beviamo.
Spesso nella conservazione di questo prodotto finiamo per commettere degli importanti errori. Per evitarli occorre prestare attenzione ad alcuni particolari. Questo vale in estate, con le temperature più elevate, ma anche in pieno inverno. Ecco cosa sapere a riguardo.
Attenzione all’acqua che beviamo
A destare qualche preoccupazione è l’abitudine di utilizzare la borraccia, ma non averne cura nella maniera corretta. I nostri bambini la portano a scuola, noi invece la utilizziamo nelle nostre scampagnate all’aria aperta. Insomma, ad oggi è divenuta qualcosa di utilizzo quotidiano e ne dobbiamo avere cura.
Ovviamente essa è la nostra alleata per quello che riguarda il consumo di plastica. Ne esistono in commercio diversi modelli e quelle termiche sembrano essere le migliori, per via delle loro capacità, ma anche perchè molto più igieniche e durature delle bottiglie di plastica. Ma è importante sapere come pulirle.
Come tenere pulita le borracce
Mantenere pulite le borracce evita il formarsi di funghi, batterie e muffe, oltre che una serie di microrganismi potenzialmente pericolosi. Se la borraccia è inossidabile, allora la si può lavare in lavastoviglie, altrimenti è possibile riempirle di acqua calda e detersivo per i piatti. Agitare energicamente e quindi con uno scovolino pulire le pareti interne.
L’alternativa può essere una mistura di acqua calda e aceto di vino bianco. Non mettere in lavastoviglie, le borracce di plastica, potrebbero non sopportare l’eccessivo calore. Per loro meglio procedere a mano, con acqua calda e detersivo per i piatti.