Stipendio, il prossimo mese c’è chi avrà una bruttissima sorpresa: per alcuni lavoratori la paga diminuisce drasticamente
Brutte notizie per i lavoratori, per alcuni di loro la busta paga del prossimo mese potrebbe avere un taglio inatteso.
Sembra proprio che in vista ci siano brutte notizie per i lavoratori italiani. Insomma come se non bastassero i guai a cui bisogna far fronte giorno dopo giorno, ecco che arriva anche la brutta notizia della possibilità di un taglio salariale.
La situazione economica italiana, non è certo delle migliori in questo momento e sapere che probabilmente si dovrà fare a meno di una parte del proprio stipendio, potrebbero non essere proprio qualcosa per cui festeggiare. In effetti quello che ha gran voce chiedono i lavoratori è un aumento dei salari, che negli ultimi anni hanno perso il loro potere di acquisto.
Sappiamo tutti che l’inflazione ci ha condannati a dover pagare dei prezzi molto più alti per quelli che sono i beni di consumo quotidiani.questo si è tradotto purtroppo in una perdita di potere da parte di ognuno di noi, che deve far comunque i conti con un budget in genere limitato.
Considerando che però proprio in queste settimane si sta lavorando ai provvedimenti per il prossimo anno, quello che non è chiaro è perché il taglio degli stipendi potrebbe avvenire già dal prossimo mese. Cerchiamo all’ora di far chiarezza nella vicenda.
Il salario dovrebbe essere conforme al lavoro svolto
La regola generale che si dovrebbe seguire, è quella di riuscire ad avere un salario che si è effettivamente in linea, con quello che è il lavoro svolto. Troppe volte però noi stessi riconosciamo che per tanto lavoro svolto, in effetti non viene ripagato come dovrebbe. Quindi ci si ritrova a lavorare molto più di quello per cui si viene effettivamente pagati.
Ma mettendo da parte un attimo discorsi meritocratici, quello che sappiamo è che in genere si viene pagati per il numero di ore lavorate, ovvero vi è un contratto che va a retribuire un lavoro su base mensile, decidendo a priori per quante ore si lavorerà quotidianamente.
Il cambio dell’ora potrebbe influire sulla tua busta paga
Nonostante nel corso degli anni si sia annunciato che l’ora legale verrà abolita, fino ad oggi non c’è stata alcun cambiamento. Questo vuol dire che nella notte tra il 26 e il 27 ottobre si punteranno le lancette di un’ora indietro. Ma questo in che modo influisce sul salario?
Poniamo all’esempio di persone che svolgono un lavoro notturno. Per loro il turno in quella notte sarà effettivamente di un’ora in più, salvo diverso accordo con la propria azienda. Un’ora extra che potrebbe non essere pagata e che quindi andrà ad influire sull’importo finale del proprio stipendio mensile.