Lavatrice, non farla mai più in questo orario: butti un sacco di soldi | Ecco perchè la bolletta è sempre così pesante
Lavatrice, non commettere mai più questo gravissimo errore. Solo così potrai risparmiare un botto di soli.
Indubbiamente, ogni giorno, azioniamo più volte, all’interno dell’arco della giornata, la lavatrice. Tale azione viene messa in atto per lo più se facciamo parte di una famiglia numerosa con figli adolescenti o piccoli a nostro carico. Tutto ciò si traduce in elevarti costi in termini di bollette, sia dell’acqua che dell’energia elettrica, che sono già di per sé molto onerose.
Indubbiamente questi settori hanno subito fortissimi rincari, ma c’è da dire che, se ad ogni giro ci ritroviamo a pagare cifre esagerate è anche per colpa di nostri grossolani errori. Ovvio che, per il nostro bene, dobbiamo conoscerli e quindi imparare a non attuali più fin da subito. Noteremo, in tale maniera, un abbassamento dei costi e potremo tirare il salutare sospiro di sollievo.
Parlando della lavatrice, ricordiamoci che una in forma e priva di calcare, funzionerà meglio rispetto di una che invece non lo è. Ergo, occupiamoci di tutti questi aspetti con maggior solerzia e lo dobbiamo anche fare per una questione di maggiore igiene, visto che ci laviamo capi che poi vengono a diretto contatto con la nostra pelle.
Sempre in codesti ambiti dobbiamo non eccedere con utilizzo di prodotti, quali detersivi e ammorbidenti aggressivi. Ricordiamoci che è bene puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Anche in questo modo risparmieremo, a fine mese, tanti bei soldini. Sempre per restare in tema risparmio, che ci sta tanto a cuore, cerchiamo di utilizzare in modo intelligente questo elettrodomestico, come?
Lavatrice, alcuni segreti per un corretto utilizzo
Ad esempio non azioniamolo mai, se non a pieno carico, ma non eccediamo neanche in senso opposto, dal momento che se non lo faremo, non otterremo buoni lavaggi e saremo pertanto costretti a effettuarne altri, dicendo ciao ciao all’agognato risparmio. Passiamo ora ai programmi. Possibilmente scegliamo quelli brevi. Il migliore, anche a livello qualitativo, è ECO.
Ci permette di sorridere maggiormente alla salute dell’ambiente. Occhio anche alle temperature. Se infatti dobbiamo solo dare una sciacquata ai nostri capi, possiamo optare per quelle fredde. Infine c’è anche un altro aspetto che in tanti non prendono in considerazione, il che è un peccato, perché sarebbe da considerarsi decisivo, al fine di un grandissimo risparmio in tale ambito.
Gli orari migliori per azionarla
In poche parole, azionando la lavatrice, sarebbe bene puntare alle ore serali esattamente dopo le 19.00. In linea di massima, la fascia che va dalle 19.00 alle 23.00, dal lunedì al venerdì, è considerata la più conveniente, fra quelle stipulare dall’ARERA. Lo è tuttavia anche anche quella, più breve, che va dalle 7.00 dalle 8.00 del mattino sempre in giorni feriali.
Se poi abbiamo la possibilità di usarla di notte, perché silenziosa e magari abitiamo da soli e non in un condominio, risparmieremo ulteriormente. In ogni caso, per evitare cattive sorprese è sempre meglio consultare i contratti che abbiamo stipulato con le società erogatrici dei vari servizi, sia di acqua che di energia elettrica, perché, magari, in base ad essi, possiamo sfruttare altre fasce.