Monete più uniche che rare, questi 50 centesimi ti fanno ricco: prima di pagare controllale bene | Potresti perdere una fortuna
Ci sono 50 centesimi che sono in grado di renderti veramente ricco. Controlla bene che tu non li abbia nelle tue tasche, sono rarissimi.
Gli Euro sono entrati a far parte della nostra economia ormai 22 anni fa. Sembra ieri che si discuteva del loro arrivo, additandoli come coloro che avrebbero dato la mazzata finale alla nostra economia, invece 22 sono gli anni ormai passati. Adesso di sicuro non ci sbilanceremo nel dire se, in effetti, coloro che pensavano che sarebbero stati la colpa di moltissimi dei nostri problemi economici avevano o meno ragione.
Quello che è certo è che fino ad oggi sono stati coniati degli euro che a tutti gli effetti hanno un valore molto più elevato di quello che è il loro valore nominale.
A dirci di questo sono gli esperti di numismatici, coloro che sono appassionati di monete rare e che ci insegnano come, in effetti alcuni degli euro coniati fino ad oggi hanno raggiunto degli importi molto elevati nel momento in cui si è tentata la loro vendita in asta.
Tra le monete di questo genere ci sarebbero queste da 50 centesimi che in effetti risultano essere diverse dalle altre. Ma per quale motivo? Lo possiamo vedere di seguito, ma attento a non spenderle per errore al supermercato o al bar.
Lo strano mercato del collezionismo
Lo possiamo definire proprio così, lo strano mercato del collezionismo di monete. Probabilmente chi non è un appassionato numismatico se ne sente un po’ tagliato fuori, perchè in effetti non è affatto un campo semplice da gestire e da comprendere. Il mercato del collezioniste ha le sue particolari regole che solo gli appassionati comprendono.
Succede, quasi in maniera inspiegabile che una moneta da 50 centesimi riesce a raggiungere un valore inspiegabilmente alto. Gli esperti ci dicono che le monete da 50 centesimi più rare sono state emesse in 21 paesi dell’Unione Europea e l’anno di riferimento può essere diverso.
Ecco la moneta che tutti vorrebbero
La moneta da 50 centesimi che ha un valore inaspettato è quella che è stata coniata nel 2007 di cui si contano poco meno di 5 milioni di esemplari. La distribuzione non è stata uniforme sul territorio italiano e solo in alcune zone è stata immessa nell’economia. Proprio questo l’ha resa una moneta considerata rara. Il valore di questa moneta attualmente va dai 2 euro fino ai 10 euro anche se molto dipende dalla sua conservazione e dalla storia della moneta stessa.
Ma sono altre le monete da 50 centesimi che hanno un importante valore, come quella di Malta, coniate nel 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021. 52 euro il valore della moneta del principato di Monaco del 2009 e 55 euro per quelle del Vaticano. Conserva le monete dell’Andorra del 2015 e 2016, ma anche quelle di Belgio, Austria ed Estonia dal 2012 al 2016.