Home » Il Governo Meloni aiuta anche questi lavoratori: la busta paga si gonfia di più ogni mese | Non c’è da presentare nessun documento

Il Governo Meloni aiuta anche questi lavoratori: la busta paga si gonfia di più ogni mese | Non c’è da presentare nessun documento

Busta paga in crescita - fonte_canva - jobsnews.it
Busta paga in crescita – fonte_canva – jobsnews.it

Questi lavoratori potranno finalmente avere un importante aiuto dallo Stato, la busta paga finalmente cresce, senza bisogno di nessun documento.

Per una fascia di lavoratori ben precisa sono previsti dei lauti aumenti in busta paga. Gli importi che verranno indicati come ricompensa per il lavoro svolto, saranno molto più allettanti di quello che si potesse pensare.

Questo, sotto il profilo delle contrattazioni, è stato un anno veramente molto impegnativo, considerando le continue richieste di aumento che si sono avute da diversi settori. Quello che si vuole sono degli stipendi che offrano la possibilità di far fronte ai continui aumenti di prezzo a cui si è assistito in questi mesi.

L’inflazione ha portato il costo, anche dei beni di primo consumo, a livelli molto elevati, ma il potere d’acquisto degli stipendi, non ha fatto altro che diminuire.

Per i dipendenti vedersi aumentare lo stipendio è un bisogno, per le aziende e lo Stato un dovere.

Buste paga ancora più piene

Sappiamo che sono stati diversi i contratti che nel corso di questo 2024 sono finiti sul tavolo delle contrattazioni. Questo ha permesso a molti dipendenti di poter avere un aumento proprio grazie alla forza dei sindacati che sono stati in grado di portare gli stipendi a un livello molto più elevato. Uno dei temi economici che si sono rivelati di maggiore interesse, considerando la sua capacità di spingere l’economia a un livello superiore. Probabilmente l’idea di fondo che è stata maturata è che, dare un maggior poter di acquisto potesse fare bene anche all’economia in generale e non solo alle singole famiglie.

Tra i contratti che sono finiti nel bel mezzo delle contrattazioni ci sono quelli dei dipendenti pubblici, argomento su cui Giorgia Meloni ha deciso di porre molta attenzione. È quindi il momento di stazionare delle risorse per una manovra che cambierà le buste paga di moltissimi dipendenti, che potranno finalmente giovare di importi maggiorati.

Busta paga - fonte_Adobe - jobsnews.it
Busta paga – fonte_Adobe – jobsnews.it

Ci sono cambiamenti in vista, grazie ai nuovi contratti

il 28 ottobre presso ci sarà un incontro tra le parti coinvolte nella contrattazione per quello che riguarda il contratto degli statali si incontreranno per discutere le modifiche che dovranno essere apportate. Diverse le modifiche che si prevedono per quello che riguarda i contratti collettivi dei ministeri, dei dipendenti di Inail e Inps oltre che Agenzia delle Entrate e delle Dogane. A rappresentare lo Stato nella contrattazione sarà l’Aran che ha proposto un aumento del 5,74% che sarebbe pari a 160 euro al mese, a cui aggiungere uno 0,22% della legge di Bilancio.

Secondo quelle che sono le indicazioni in merito, si prevede lo stanziamento di 2,2 miliardi di euro per 3 anni, utili a concedere l’aumento a buona parte dei dipendenti statali. Nonostante le voci a riguardo occorre ancora tempo per comprendere quali condizioni verranno poi soddisfatte.