Insalata in busta, prima di consumarla va lavata: finalmente c’è la risposta definitiva | Occhio a questi dettagli
Ci sono alcuni dettagli che hanno permesso di avere una risposta definitiva a riguardo. L’insalata in busta si lava?
L’insalata in busta è forse uno dei prodotti più pratici che è possibile acquistare al supermercato. Essa permette di avere un’insalata subito pronta all’uso, e non sono poche le tipologie che si possono acquistare.
Rucola, cuore d’iceberg, misticanza e molti altri ancora sono i tipi di insalata che il bancone del nostro supermercato di fiducia mette a disposizione di tutti.
Non sono pochi i casi in cui l‘insalata in busta viene scelta da chi ha una pausa pranzo breve e non vuole cedere a un classico panino al volo. Ovviamente, affinché si possa consumare un prodotto di alta qualità, occorre prestare attenzione ad alcune caratteristiche, senza fermarsi al marchio.
Una delle domande che ci si pone spesso è: ma deve essere lavata l’insalata in busta? Ecco la risposta.
Insalata in busta: attenzione alla qualità
Negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione nei confronti del cibo che si porta in tavola. Considerando il grande utilizzo di insalata che ogni famiglia compie nell’arco anche solo di una settimana, è semplice immaginare quanto sia cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione nei confronti di questo prodotto. Come succede con qualsiasi altro tipo di alimento, occorre scegliere la qualità più elevata possibile. Per riuscire a valutare in modo imparziale, però, è indispensabile guardare ad alcune caratteristiche specifiche.
Innanzitutto, è meglio evitare le buste troppo gonfie: probabilmente vi è stata una fermentazione dovuta al cattivo mantenimento della catena del freddo, e i gas prodotti hanno fatto gonfiare l’involucro. Ovviamente, l’altro elemento da controllare è la data di scadenza presente solo sui prodotti lavati, e infine l’aspetto tanto visivo quanto olfattivo.
Ma si lava o no?
La domanda più gettonata in merito all’insalata in busta, resta una sola: prima del consumo conviene lavarla, oppure no? In genere, l’insalata venduta dopo essere stata lavata presenta tale indicazione sulla busta stessa. Quindi, in linea teorica non ci sarebbe proprio il motivo di lavarla, e si potrebbe consumare direttamente.
Eppure gli esperti non nascondono che è opportuno procedere con un ulteriore lavaggio per poter avere la certezza al 100% che il prodotto sia stato trattato nella maniera corretta. Sarà sufficiente un semplice risciacquo con acqua e bicarbonato prima di procedere con il consumo.