Home » Ferie non godute, se non le fai prima di questa data ti arriva il multone: la maggior parte se lo ricorda all’ultimo

Ferie non godute, se non le fai prima di questa data ti arriva il multone: la maggior parte se lo ricorda all’ultimo

Ferie non godute - fonte_Canva - jobsnews.it
Ferie non godute – fonte_Canva – jobsnews.it

Se hai ferie non godute, devi consumarle entro e non oltre questa data, altrimenti ti arriva immediatamente questo multone. 

Le ferie, per ogni lavoratore, sono un diritto fondamentale che viene garantito dalla legge, che ne permette l’utilizzo per il recupero tanto fisico quanto mentale. Ma, nonostante le indicazioni di legge, ci sono casi in cui si rimanda il momento di riposo e si finisce per non utilizzare questo diritto di cui si gode.

Il vero problema è che, così facendo, si rischia di incorrere in sanzioni e penalità, come previsto dalla legge.

Per evitare di essere i protagonisti di brutte sorprese è importante conoscere le regole in merito alle ferie e quindi consumarle nel tempo che la normativa stessa indica per per usufruire del proprio diritto. 

Ecco allora le date entro cui il lavoratore deve fruire delle ferie, e soprattutto cosa si rischia nel caso in cui ci si dimentichi di beneficiarne. Conoscere i particolari diventa più importante di quello che si possa realmente pensare.

Il diritto alle ferie: riposo garantito, ma con alcune condizioni

Ogni singolo lavoratore, come indicato anche dal proprio contratto di lavoro, ha diritto a un minimo di ferie annuali retribuite. In genere il numero di giorni minimo, come previsto dal Decreto Legislativo 66/2003, è di 4 settimane. Di tali giorni è possibile beneficiare nell’arco di un anno di lavoro: si tratta di un tempo minimo di riposo per poter recuperare dalla fatica che esso comporta, a livello fisico e mentale.

Il godimento delle ferie non è sempre libera scelta del dipendente: in genere sono le aziende a pianificare i periodi, in base a quelle che sono le esigenze di organizzazione. Quindi, di comune accordo con i dipendenti permette loro di beneficiarne. Una delle regole a riguardo, però, indica come esse debbano essere sfruttate entro tempi ben precisi. Non è possibile accumulare ferie all’infinito e, se non vengono utilizzate, si potrebbero creare dei problemi non indifferenti, con sanzioni da pagare.

Calendario ferie - fonte_Canva - jobsnews.it
Calendario ferie – fonte_Canva – jobsnews.it

Il rischio delle ferie non godute: entro quando utilizzarle

Le ferie che sono state maturate devono essere fruite entro uno specifico lasso di tempo. Questo viene indicato dalla normativa italiana, che ha fissato il limite al 30 giugno dell’anno successivo. Quindi, se un lavoratore non beneficia delle ferie entro tale data cosa succede? La situazione per l’azienda potrebbe diventare piuttosto critica: i datori di lavoro sono responsabili in materia e potrebbero ricevere multe molto salata.

Si parla di sanzioni che arrivano fino a 4.500 euro, a seconda del numero di lavoratori che non hanno beneficiato dei giorni di riposo retribuiti. Quindi, per evitare complicazioni, è auspicabile rispettare la data limite indicata.