Panettone, il migliore è di questo chef stellato: se compri questo fai un figurone con tutti
È proprio lui lo chef stellato che è in grado di offrire il miglior panettone in assoluto. Se lo porti a tavola fai un figurone.
Lui è il vero re delle ricette natalizie italiane. Certo, se la deve vedere con il suo acerrimo nemico, ma fino ad oggi in pochi hanno decretato la sua netta sconfitta. Ovviamente stiamo parlando del panettone e del pandoro, i veri protagonisti delle tavole dell’Italia intera, e poco importa se arriva a conquistare il gradimento dei commensali la cassata siciliana o il panforte, loro sono immancabili in questo periodo natalizio.
Non ce ne vogliano i “pandoriani”, ma oggi ci soffermeremo sul panettone. Un impasto soffice, arricchito con uvetta e frutta candita: questa è la ricetta originale, ma di certo non è l’unica.
Gli scaffali dei supermercati ogni anno si arricchiscono di nuove versioni, tra quelle alla crema pasticcera, al cioccolato, al caramello, pistacchio e molto altro ancora; ma l’originale resta veramente imbattibile.
Lo sanno bene anche i grandi chef. Ciascuno di loro ne propone una versione personale, tutte buonissime, ognuna in grado di far innamorare chi le prova, ma solo un panettone è il migliore, ecco a chi ci riferiamo.
Il panettone è il simbolo del Natale
Altro che Babbo Natale, il Presepe e l’albero: il vero simbolo del Natale resta ancora una volta il caro panettone. Lo sanno bene gli chef che abbiamo imparato a conoscere anche grazie ai programmi televisivi, di cui a più riprese sono diventati i veri protagonisti. Gambero Rosso, come riportato anche da greenme.it. ha deciso di mettere a confronto ben 31 chef e il loro prodotto natalizio di punta. I parametri che sono stati adottati cercano di offrire una visuale completa ed esaustiva su quelli che sono i migliori panettoni del mercato.
Si procede, quindi, stilando una lista in base all’utilizzo del lievito madre, l’assenza di additivi, emulsionanti e anche conservanti, oltre alla distribuzione che il prodotto ha in Italia.
And the winner is….
Tra i 31 chef coinvolti sono stati presi 19 panettoni sottoposti a una valutazione alla cieca, ovvero, senza sapere chi fosse il noto pasticcere che ha dato vita al prodotto. Al primo posto della classifica di Gambero Rosso ci è finito il panettone di Giovanni Ricciardella: prodotto con materie prime di qualità estremamente elevata, si contraddistingue per una mollica soffice e dorata, e il prezzo è di 50 euro al kg. Al secondo posto, il panettone della Tenuta Danesi al cioccolato fondente e crusco. Al terzo posto il panettone di Da Vittorio e ai piedi del podio il panettone di Andrea Poli, con il suo profumo da vaniglia e agrumi.
Ovviamente nella top ten anche il prodotto di Carlo Cracco, con la sua bellissima alveolatura e quello di Antonino Cannavacciulo con la sua calotta color caramello, ma senza glassa.