Banane, diventano nere velocemente per questa semplice ragione: un errore da pivelli | In neanche 2 giorni le devi buttare
Le banane che hai comprato sono diventate subito nere: hai commesso un errore che te le farà buttare via immediatamente.
Chissà per quale motivo si cade nel tranello ogni volta che si va a fare la spesa. Si acquistano delle banane che poi restano lì in un angolo, senza nessuno che le consumi. Per fortuna, il web ci viene incontro e ci offre una serie di spunti molto interessanti su come consumare questo frutto.
In effetti, sono moltissimi i modi in cui sfruttare le banane prima che siano completamente da buttare; e tantissime le ricette, tra cui frullati e anche banana bread.
Il vero problema delle banane è conservarle: a volte, nemmeno il tempo di portarle a casa e sulla loro superficie compaiono delle macchie marroni. I motivi possono essere svariati, forse un modo non corretto di conservarle, o comunque il loro essere già troppo mature.
Ci sono casi in cui, però, si commette un errore che le rende troppo mature fin da subito.
Come conservare le banane: un trucchetto veramente efficace
Fortunatamente, si possono applicare dei trucchetti molto interessanti per conservarle molto più a lungo. Per poter fare in modo che questo frutto si conservi molto più a lungo. deve essere conservato in un luogo che sia abbastanza fresco e ventilato, evitando il caldo eccessivo. Quindi, meglio posizionare il frutto lontano dalle fonti di calore diretto e indiretto.
Ottima idea è quella di conservare le banane avvolgendo la parte superiore in un po’ di carta stagnola per evitare che venga contaminata da altri alimenti presenti sui ripiani. Il vecchio rimedio della nonna, invece, consiglia di avvolgerle in un foglio di carta: sembra sia un metodo molto efficace. Ma quello che è ancora più importante è evitare un importante errore, che spesso si commette.
L’errore da non commettere mai
Il consiglio da seguire è quindi quello di farsi dare un sacchetto di carta per conservare le proprie banane, ponendole poi in un luogo che sia sufficientemente fresco. Ma quello che risulta essere veramente importante è evitare che le banane vengano conservate insieme ad altra frutta, evitando in maniera particolare le mele e alimenti similari. Essi emettono infatti una sorta di gas che ossida più velocemente la banana.
Si sta parlando dell’etilene, che porta a un deperimento molto più veloce del frutto. Un errore che potrebbe costare molto più caro di quello che si possa pensate. Gli esperti consigliano poi di evitare il frigo: il freddo eccessivo velocizzerebbe il processo di deperimento della banana.