Parmigiano grattugiato, mai conservarlo così: lo butti nella pattumiera dopo 2 giorni | Soldi spesi davvero male
Non conservare mai il parmigiano grattugiato in questo modo se non lo vuoi buttare via dopo appena due giorni: ecco cosa sapere.
Il parmigiano non manca quasi mai nei carrelli delle famiglie italiane, che lo utilizzano per insaporire i loro piatti. Inoltre, questo alimento è un vero e proprio infuso di calcio e nutrienti.
Privo di lattosio e galattosio, è adatto anche a chi non può consumare questo specifico zucchero del latte. Probabilmente, proprio queste sue qualità lo hanno portato ad essere un prodotto molto apprezzato e tanto utilizzato.
Proprio come qualsiasi alimento che si può comprare al supermercato, una parte importante del consumo è la sua conservazione. Farlo nella maniera sbagliata espone infatti a una serie di rischi non indifferenti, senza considerare che, se si conserva il prodotto nella maniera sbagliata, esso tende a deperire più velocemente e lo si dovrà buttare.
Ecco allora il segreto che devi assolutamente conoscere.
Conservare bene gli alimenti per evitare lo spreco alimentare
Negli ultimi anni si è posta molta attenzione nei confronti dello spreco alimentare e della conservazione di tutti i prodotti che si acquistano, al fine di farli durare molto più a lungo. Lo spreco alimentare, infatti, non solo mina il risparmio delle famiglie, ma è da evitare, pensando a tutti coloro che alcuni alimenti non se li possono proprio permettere. Ma spesso commettiamo errori che ci portano a dover gettar via il cibo, come l’acquisto di una quantità esagerata di alimenti o il dimenticare in fondo al frigo quel barattolo ormai scaduto.
Riuscire a conservare i prodotti nella maniera corretta è quindi importante sia per le nostre tasche, che per per il benessere ambientale e personale. Se si consumano cibi mal conservati, inoltre, ci si espone al rischio di contaminazioni, quindi è importante conoscere alcuni segreti per salvaguardare innanzitutto sé stessi.
I nemici del parmigiano, devi difenderlo da loro
Tre sono i nemici acerrimi di questo alimento: luce, aria e calore: possono essere causa di un veloce deperimento, peccato che sono veramente tanti coloro che ancora lo ignorano. Proteggerlo da essi vuol dire salvare il parmigiano dal deperimento, ma anche evitare che perda le sue caratteristiche nutritive dominanti.
Gli esperti consigliano di scegliere l’acquisto di un pezzo di parmigiano da grattugiare al momento, evitando di conservarlo all’interno della formaggiera. Quest’ultima è, sì, una soluzione molto pratica, ma non quella migliore per difendere la qualità del parmigiano, quindi si predica di porre al riguardo molta attenzione. Per quello che riguarda il pezzo di formaggio, meglio avvolgerlo in una busta per il pane.