Home » Cintura di sicurezza, da questo dettaglio capirai se l’auto che ti hanno venduto è un catorcio | Facci caso prima di firmare

Cintura di sicurezza, da questo dettaglio capirai se l’auto che ti hanno venduto è un catorcio | Facci caso prima di firmare

Cintura di sicurezza - fonte_Canva - jobsnews.it
Cintura di sicurezza – fonte_Canva – jobsnews.it

Un semplice dettaglio come la cintura di sicurezza, ti permette di comprendere se l’auto che hai acquistato è o meno un catorcio. 

Pensi che acquistare un’automobile usata sia difficile? Allora forse non sai ancora cosa guardare per evitare delle problematiche. Purtroppo non sono pochi i venditori che si rivelano essere truffaldini e finiscono per rifilare delle grosse fregature agli automobilisti.

Quindi proprio per questo motivo occorre conoscere quelli che sono i particolari a cui dar peso nel momento della scelta. Perchè sembra proprio che l’automobile sia in grado di rivelarci i suoi segreti, saperli riconoscere permette di risparmiare notevoli somme.

Il mercato delle automobili usate ha avuto una notevole spinta nel corso degli anni, tutto grazie alla crisi che le auto nuove hanno subito.

Tra gli elementi che ti rivelano molto sulla tua automobile, ci sono sicuramente le cinture di sicurezza, ecco il motivo.

Cinture di sicurezza: non sono l’unico elemento da considerare

Prima dell’acquisto di un’auto di seconda mano occorre considerare alcuni elementi, che ti permettono di comprendere se effettivamente si tratta di un vero affare. Innanzitutto è consigliabile portare con se un esperto di motori, il proprio meccanico di fiducia è in grado di offrire indicazioni sullo stato di salute della vettura. I veri esperti poi, consigliano di avere un apposito apparecchio che sarebbe in grado di indicare lo spessore della vernice. Se quest’ultima ha uno spessore eccessivo, vuol dire che con ogni probabilità è stata riverniciata.

Ovviamente non deve assolutamente mancare un controllo approfondito ai documenti dell’auto, ricordando che il portale dell’automobilista, con il solo numero della targa permette di ottenere un gran numero di informazioni, comprese quelle sul chilometraggio. In questo modo non si avranno certezze di fare un buon affare, ma almeno si avranno meno problematiche.

Acquisto auto usate - fonte_Canva - jobsnews.it
Acquisto auto usate – fonte_Canva – jobsnews.it

A cosa serve la cintura

Controllare la cintura di sicurezza è un altro elemento che premette di controllare che la vettura non abbia avuto delle problematiche. Alla base delle cinture di sicurezza c’è una targhetta in cui è indicato l’anno in cui la cintura è stata prodotta e quindi installata sulla vettura.

Se la data che si riscontra è posteriore a quella di immatricolazione, allora con ogni probabilità è possibile che la vettura abbia subito un incidente e quindi sia stata tagliata per semplificare le operazioni di intervento dei soccorritori. Quindi in questi caso è consigliabile cercare un’altra vettura che non presenti tale problematica.