Differenziata, stai sbagliando completamente tutto | Stanno arrivando batoste in tutta Italia: è un salasso globale

I cittadini, in tutta Italia, stanno sperimentando un evento catastrofico. Arrivano multe salate a tutti per la raccolta differenziata.
La raccolta differenziata è arrivata in Italia, anche se a macchia di leopardo, da tantissimi anni, ormai. Tutti hanno dovuto abituarsi ai nuovi metodi di conferimento differenziato dei rifiuti, nonostante questo varii da Comune a Comune. Infatti, c’è da dire che, in alcuni casi, cambi il modo di conferirli ed anche i giorni in cui è possibile portarli fuori.
Ci sono, poi, città in cui gli abitanti hanno dei cassonetti in Strada, divisi per materiale e colore, in cui portare i propri rifiuti. In altre città, invece, il conferimento è diverso. Basta mettere il sacchetto o il secchietto di proprietà fuori al portone o al cancello di casa ed il gioco è fatto. Di buon mattino gli operatori comunali provvedono al ritiro.
Ci sono anche degli incentivi per fare sì che tutto vada per il meglio. Parliamo di sgravi che sono maggiori per chi differenzia al meglio i propri rifiuti. C’è da dire che sta funzionando tutto al meglio e le percentuali di raccolta differenziata siano dovunque, da Nord a Sud del paese, al di sopra della soglia del 70%. Insomma, ci si sta dando da fare.
Tuttavia, non mancano i cittadini distratti ed anche quelli furbetti. Ebbene sì, in questi due casi la conseguenza è solo e soltanto una: rifiuti differenziati male e che non possono essere riciclati nel migliore dei modi. Ecco che, però, stanno scattando, su tutto il territorio nazionali, controlli a tappeto e multe senza pietà.
Raccolta differenziata: un obbligo per tutti
Fare la raccolta differenziata è un obbligo per tutti. Tuttavia, sono ancora tantissimi i cittadini che continuano a sbagliare conferimento. Ciò avviene nonostante i Comuni inviino a tutti dei memorandum in modo che possano ricordarsi in che modo ed in quali giorni è possibile conferire i diversi materiali.
Purtroppo, però, come già accennato, molti sbagliano ancora e gli operatori addetti alla raccolta si ritrovano con materiali che non dovrebbero esserci all’interno delle buste raccolte. Dovete sapere, però, che tutti questi cittadini non la passano liscia. Ebbene sì, avete capito benissimo, sono in arrivo delle multe salatissime per tutti. Occhio che puoi finire anche tu nell’occhio del ciclone.

Multe pesanti in arrivo: ti distruggono le finanze
La raccolta differenziata fa si che i materiali di risulta utilizzati in casa vengano divisi per categorie. Ormai è cosa risaputa, ma è sempre meglio ribadirlo e ricordarlo. Ogni famiglia ha l’obbligo di separare il vetro, la plastica, la carta, l’organico e l’indifferenziato. Molti, però, non lo fanno ed ecco che arrivano multe da capogiro.
Gli errori più frequenti sono gettare rifiuti nel giorno sbagliato o in cassonetti sbagliati o, addirittura, al di fuori dei cassonetti grandi nel caso in cui questi siano in Strada. Tuttavia, dovete sapere che, in tutti questi casi, le multe sono pesantissime. A stabilirlo è la Legge. Si può arrivare anche a 620€ di multa ogni volta che si viene beccati: un vero e proprio salasso.